I tessuti storici dipinti rappresentano una forma d’arte che risale a tempi antichi e che ha avuto molteplici manifestazioni culturali in tutto il mondo. Questi tessuti sono stati decorati con vari disegni, motivi e scene dipinte a mano, utilizzando varie tecniche artistiche.
Verso la fine del XIX secolo, l’arte dei tessuti dipinti ha conosciuto una rinascita, con artisti e designer che hanno sperimentato nuove tecniche e stili. Questo periodo è stato caratterizzato da una varietà di movimenti artistici, ciascuno dei quali ha influenzato il design tessile in modi unici.
I tessuti dipinti alla fine del XIX secolo riflettevano l’eclettismo e la varietà degli stili artistici di quell’epoca ed erano utilizzati per opere d’arte decorativa e talvolta arredi e abiti.
L’opera restaurata, realizzata con un sottilissimo tessuto di seta, è stata montata su un telaio in legno e posta all’interno di una cornice lignea dorata.
Il manufatto era molto infragilito a causa di un degrado fotossidativo e del deposito di polvere.
Dopo un’accurata pulitura, i degradi sono stati restaurati e l’opera è stata montata su un nuovo supporto adatto alla conservazione.