Restauro Paramenti Sacri

  • restauro paramenti sacri
Category
Abiti antichi

Il restauro dei paramenti sacri rientra nella categoria di restauro dei manufatti tridimensionali tra gli abiti e gli accessori. I paramenti sacri, o paramenti liturgici, sono infatti quegli abiti indossati dai sacerdoti durante le funzioni religiose e sono spesso realizzati con tessuti estremamente preziosi.

Nell’antichità i manufatti tessili erano un vero e proprio investimento economico ed erano considerati parte del patrimonio delle grandi famiglie nobiliari di tutta Europa. Questi includevano sia i tessuti decorativi come tappezzerie, arazzi e tappeti, ma anche gli abiti. Il costo per la realizzazione di un abito in epoca rinascimentale è paragonabile a quello di una macchina sportiva dei nostri giorni.

Non stupisce quindi che frequentemente gli abiti fossero annoverati negli elenchi delle eredità e delle donazioni. Non era inusuale che le nobildonne facessero dono alla Chiesa dei loro abiti. Questi poi venivano smontati e il tessuto reimpiegato per la realizzazione di paramenti sacri.

Questo è il caso della dalmatica restaurata presso il laboratorio di restauro Atelier del Restauro di Malta. Il motivo decorativo dell’opera faceva supporre che originariamente il tessuto avesse un’origine profana, si rilevano infatti dettagli architettonici che poco si associavano assimilabili alle sete “Bizarre”, tessute in Francia, Italia, Inghilterra e Olanda degli inizi 1700.