Tra i tessuti di tappezzeria includiamo i rivestimenti storici di poltrone, divanetti, cuscini, parascintille e baldacchini. Ci sono poi le tappezzerie parietali che coprono l’intera superficie delle pareti di una stanza.
Queste opere possono essere molto diverse per motivo decorativo, materiali, tipologia di tessuto e per la loro intrinseca natura: infatti i tessuti seguono le forme degli oggetti che rivestono e spesso vengono messi in tensione in modo da migliorarne l’aspetto estetico.
Inoltre in questa tipologia di manufatti si ritrovano a diretto contatto materiali molto diversi tra loro come: borchie metalliche, imbottiture in lana o paglia, strutture lignee o metalliche.
Il prolungato tensionamento di questi tessuti potrebbe provocare un indebolimento delle fibre, per questo motivo si dovrà procedere in maniera molto accurata con l‘intervento di restauro.
Sarà necessario eseguire uno studio della tecnica esecutiva del tessuto di fondo e del montaggio dell’opera e un’attenta analisi preliminare dello stato di conservazione.
Si procederà con la pianificazione dell’intervento di restauro e l’accurata scelta dei materiali da impiegare.
Per l’intervento verranno applicate le tecniche di conservazione più idonee nel rispetto dell’integrità del manufatto in modo da poter rendere nuovamente fruibile l’opera.