Con il restauro di abiti e accessori percepisco, più che con qualsiasi altro manufatto, quanto queste opere abbiano fatto strettamente parte della vita di persone di altre epoche.
Questo cappello è appartenuto un sacerdote maltese del XIX secolo recentemente proclamato Beato, la sua Diocesi ha deciso di raccogliere tutti gli oggetti a lui appartenuti per conservarli come reliquie. Tra queste è presente anche il cappello preso in esame, di cui ci sono diverse testimonianze fotografiche, dimostrando così quanto questo manufatto facesse parte della quotidianità del sacerdote e permettendoci in parte di analizzare più da vicino le sue abitudini.
Il restauro di questo manufatto è stato particolarmente complesso, il tessuto che ricopriva l’opera era estremamente fragile e la struttura presentava delle deformazioni semi-permanenti. Inoltre da forma tridimensionale e curvilinea del tricorno rendeva difficoltoso qualsiasi intervento. Per eseguire l’intervento è stato quindi necessario smontare e trattare singolarmente ogni parte costitutiva del cappello.